top of page
eventi.png

La Storia siamo voi. Nessuna si senta esclusa

la storia siamo noi.jpg

L’8 e il 9 marzo 2019, invitiamo tutt* a partecipare ai due appuntamenti che, sotto il nome di Quelli della Pineta, abbiamo organizzato insieme ad Aurelio in Comune, UAP, Volontari del Decoro Mun. XIII e Argo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna: una due giorni in cui personaggi femminili che hanno avuto un ruolo importante nella Storia o hanno ricoperto cariche che gli stereotipi di genere considerano maschili, incontreranno bambine e bambini raccontando la propria biografia.

L’evento è liberamente ispirato ad un libro di un certo successo – Storie della buonanotte per bambine ribelli – ma in quest’occasione non leggeremo alcun testo. 

Saranno, infatti le “attrici” a stimolare la curiosità e le domande dei bambini, raccontando eventi e scelte che hanno caratterizzato la vita delle figure storiche che interpretano.

L’evento sarà diviso su due giorni:

Venerdì 8 Marzo appuntamento alle 16.30 a Largo Enriquez (davanti alla Scuola Baldi), e giro a tappe nel quartiere (Pineta Sacchetti-Pio IX) accompagnati da Anita Garibaldi-rivoluzionaria; Marlene Dietrich-attrice; Frida Kahlo-pittrice; Grace O’Malley-pirata; Rosa Parks-attivista.


Sabato 9 Marzo, dalle ore 10.30 nel giardino della Biblioteca Casa del Parco, via della Pineta Sacchetti 78 accolti da Valentina Tereshkova-astronauta; Margherita Hack-astrofisica; Elisabetta Tudor-regina; Lucia Ottobrini-partigiana; Giovanna d’Arco-condottiera.

La giornata sarà arricchita da laboratori creativi in collaborazione con la Biblioteca che per l’occasione dedicherà un percorso bibliografico sulle Donne. A conclusione, pic nic, giochi e una sorpresa speciale!

bottom of page